‘Repertoire collection – découture‘ è un progetto di arte tessile ed esperienziale in cui i tessuti antichi utilizzati vengono arricchiti e valorizzati da ricami contemporanei fatti a mano e laboratori artistico-espressivi in un’atmosfera – in cui non sono richieste specifiche competenze artistiche – dove poter sperimentare e sperimentarsi, condividendo ed intervenendo su stoffe, fotografie, video, ricami, collage…
Quanto può parlare di te un tessuto?
Creazioni uniche di abbigliamento, accessori e home decor ma anche laboratori creativi – detti ‘Profili d’istanti’ – in cui gli stili, le personalità, i sentimenti delle donne che scelgono una creazione o un’esperienza firmata Repertoire Collection si collegano e uniscono alle storie, alle azioni, ai corpi, alle identità e ai pensieri di donne in spazi e tempi diversi. Tessuti che portano il nome di donne – che nel passato e nel presente – hanno cambiato la realtà che le circonda. Indossando, scoprendo, decorando, osservando, raccontando, creando e agendo… Così Vivian Maier, Marguerite Yourcenar, Maria Sibylla Merian, Berthe Morisot, Palma Bucarelli, Marina Abramovic, Lise Meitner, Hedy Lamarr, Susanna Tamaro incontrano – tessuto dopo tessuto, racconto dopo racconto, immagine dopo immagine, istante dopo istante – tra colori, sensazioni e consistenze Alessandra, Maria, Giulia, Sara, Martina.
Chi si avvicinerà e appassionerà ai tessuti della collezione scoprirà il fascino delle decorazioni tessili e le molteplici influenze che le hanno condizionate, come provenienza geografica, scoperte tecnologiche, politica, storia, moda, cultura e movimenti artistici e contemporanei. Tornare ad apprezzare i disegni ornamentali e allo stesso tempo offrire uno sguardo più ampio sulla fruizione dei soggetti iconografici nelle varie culture. Un progetto di fine art in cui il ricamo contemporaneo rappresenterà una trait d’union tra arte, espressività, art empowerment, decorazione tessile, interior design e moda.
Ogni istante è una storia. Ogni storia ha un suo profilo. Ogni profilo è unito ad un altro.
È così che l’esperienza Repertoire Collection – all’insegna della mix media art – ha inizio!